Cocciopesto

La tecnica del cocciopesto già conosciuta dagli antichi fenici ed israeliti fu largamente utilizzata e perfezionata dagli antichi romani.

Cenni storici

Il cocciopesto ebbe in epoca romana il suo massimo sviluppo e splendore; numerosi furono i campi di applicazione nei quali fu utilizzato: dai sottofondi di pavimentazioni stradali, ai rivestimenti impermeabili per cisterne d’acqua, piscine termali ed acquedotti ma anche per realizzare vere e proprie pavimentazioni ed intonaci decorati.

Quindi dai pavimenti di case appartenenti alle famiglie più semplici fino ai pavimenti più ricchi e decorati delle case patrizie.

Nel corso dei secoli le decorazioni e le tecniche costruttive subirono delle trasformazioni che trovarono nei pavimenti alla veneziana il loro apice; quindi da pavimento “povero” per poveri subisce nei secoli delle evoluzioni estetiche e compie continui salti di categoria fino ad arrivare ad arredare le sontuose sale dei palazzi delle più ricche e famose famiglie del passato.

Una scelta coraggiosa

In totale controtendenza con le mode del mercato attuale che puntano su superfici tech e sulle inespressive, fredde e piatte superfici continue a basso spessore in resina e cemento, Malte Storiche decide per una scelta coraggiosa, improntata sull’utilizzo di materie prime naturali e sul lavoro artigianale, quello vero, in cui contano la manualità, le tecniche di lavorazione e l’estro delle maestranze, le stesse particolarità che da sempre rendono grande e unico l’artigianato italiano nel mondo.

Dopotutto la scelta fatta altro non è che il proseguimento di un cammino che Michele e Massimo hanno sempre seguito con tenacia e passione dagli anni ‘90 mettendo a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze nel settore del restauro edile applicando tecniche tradizionali e moderne nel campo del recupero di vecchie pavimentazioni in cotto e pietra naturale e nei trattamenti impermeabilizzanti delle superfici in genere.

Pavimenti e rivestimenti in cocciopesto

  • Pavimenti continui spatolati con la tecnica del pastellone alla veneziana.

  • Pavimenti continui materici, gettati e levigati sul posto.

  • Intonaci spatolati adatti per impreziosire le pareti di tutti i tipi di abitazioni e per rivestire ed impermeabilizzare le pareti dei box doccia, dei bagni e  delle  pareti delle cucine.

  • Malte Storiche propone il cocciopesto anche sotto una nuova veste, più moderna e fantasiosa se vogliamo ma che sortisce l’effetto desiderato di generale sorpresa e stupore.

    Un prodotto di nicchia che suggerisce e  propone qualcosa di nuovo con il valore aggiunto di essere un prodotto ecocompatibile che risponde alla lettera ai dettami della bioedilizia: le piastrelle ed i mosaici in cocciopesto fatti a mano.

  • Manufatti artigianali che spaziano dai lavandini ai piatti doccia, dai tavoli ai piani delle cucine e così via.

Contattaci

Vuoi ricevere ulteriori informazioni?

Prenota un appuntamento con i nostri esperti oppure vieni a trovarci nel nostro store per scoprire tutti i prodotti disponibili e rendere unica la tua casa.

SEDE

Via del Lavoro 12-14
50022, Ferrone Greve in Chianti (Firenze)

MAGAZZINO/LABORATORIO

Via del Lavoro 46 A
50022, Ferrone Greve in Chianti (Firenze)

CONTATTI

Michele Borselli: m.borselli@maltestoriche.it, cell +39 336 471771   

Massimo Giovenali: m.giovenali@maltestoriche, cell +39 333 3409444